Liceo Statale Scientifico e Classico “E. Majorana” - Desio (MB) Federazione IDEM

ITALIANO | ENGLISH

Pagina informativa

Liceo Statale Scientifico e Classico “E. Majorana” - Desio (MB) partecipa a IDEM (IDEntity Management per l’accesso federato), la Federazione italiana (gestita e coordinata da GARR) di Infrastrutture di Autenticazione e Autorizzazione della comunità dell’istruzione e della ricerca, e all’interfederazione eduGAIN, che collega le federazioni di identità nazionali tra loro per semplificare l’accesso a contenuti, servizi e risorse per la comunità globale della ricerca e dell’istruzione.

Le credenziali di accesso sono rilasciate a tutto il personale e agli studenti di Liceo Statale Scientifico e Classico “E. Majorana” - Desio (MB).

Attivazione e gestione dell’account

Accesso e uso dei servizi e delle risorse

Supporto utenti e referente tecnico

Servizio di helpdesk per gli utenti: supporto@liceodesio.edu.it

Referente tecnico per l’Identity Provider: Marco Incarbone

Attributi utente rilasciati ai fornitori di risorse

Quando l’utente accede a una Risorsa della federazione IDEM o dell’interfederazione eduGAIN mediante questo Identity Provider, Liceo Statale Scientifico e Classico “E. Majorana” - Desio (MB) può trasmettere alla Risorsa alcune informazioni (attributi) relativi all’utente stesso. Tali informazioni sono necessarie per ricevere il servizio richiesto e limitate ai soli dati strettamente necessari; verranno trattate dalla Risorsa secondo le norme di legge.

L’insieme delle informazioni da trasmettere può variare da Risorsa a Risorsa; questo Identity Provider invierà a ciascuna Risorsa solamente quelle informazioni che la Risorsa richiede di ricevere.

Nella tabella seguente vengono elencate tutte le informazioni, ciascuna individuata da un nome identificativo (nome dell’attributo), che questo Identity Provider potrebbe trasmettere ad una Risorsa che ne faccia richiesta.

L’Identity Provider potrà trasmettere solo un sottoinsieme di informazioni estratto dal seguente elenco:

Nome dell’attributo Significato
sn Cognome
givenName Nome
displayName Nome e cognome
cn Nome utente
mail Indirizzo email istituzionale
schacHomeOrganization Identificativo dell’organizzazione di appartenenza
schacHomeOrganizationType Tipologia a cui appartiene l’organizzazione di appartenenza
eduPersonPrincipalName Identificativo univoco per l’utente
eduPersonTargetedID Identificativo univoco pseudonimizzato per l’utente
eduPersonAffiliation Tipologia di affiliazione all’organizzazione di appartenenza
eduPersonScopedAffiliation Tipologia di affiliazione all’organizzazione di appartenenza e identificativo di quest’ultima